IL MIO DIARIO DELLE SCARPE:
Un mix di Novità e Storia, Curiosità e Moda ... il tutto unito ad un po' di Me, con il mio punto di vista e le mie esperienze
Non il solito Fashion blog ... ma uno Shoe Blog!

martedì 17 gennaio 2012

Stiletto & Co.

Ormai è nota a tutti voi che mi leggete che la mia venerazione per lo Stiletto come tipologia di tacco è smodata...ma mi rendo conto che, sebbene sia innegabilmente il più bel tacco mai inventato, esistono altre tipologie di tacco che possono risultare" leggeremente" più comode e magari più consone alla vita di tutti i giorni.

Onyx ( dècolletè con tacco a rocchetto)



Esiste ad esempio il tacco " a Rocchetto"  che solitamente è alto , ha una forma svasata che si stringe nel mezzo ed è caratterizzato dalle superfici laterali arcuate. La creazione di questo tacco viene attribuita all'estro creativo di Miuccia Prada:





Miu Miu ( tronchetto con tacco a Campana)



Ma c'è anche  il tacco "a Campana"che di norma non raggiunge altezze elevate (7cm max) ed è adatto ad un abbigliamento casual è caratterizzato da una superficie inferiore più ampia di quella superiore:






Moschino ( Mary Jane con tacco cubano)




Nell'ambito dei tacchi "comodi" deve essere citato anche il tacco "Cubano" ,  che si dice sia stato ideato per le donne cubane (da qui il nome) che ne preferivano la forma semicilindrica che donava la comodità necessaria per i loro balli tipici :





Roccobarocco ( pump con tacco a cono)


Un tacco che gradisco molto è quello "a Cono", sarà che sono nata negli anni '80 , periodo nel quale è stato maggiormente utilizzato. Ha l'aspetto di un cono rovesciato dall'inclinazione leggermente accentuata nella parte posteriore, può essere abbastanza alto ma risulta comunque comodo :




Roger Vivier (sandalo con tacco a virgola)



Esiste poi il tacco che favorisce l'andatura ancheggiante da femme fatale , il tacco  "a Virgola" ( o Choc), è stato ideato dal maestro Roger Vivier  e la sua peculirità è che il tacco rientra all'interno della scarpa grazie ad un archetto piuttosto resistente che va a conficcarsi nel corpo della scarpa stessa accentuando la conformazione a virgola:



Lesilla ( pump con tacco a spillo)



C'è poi il divino tacco "a Spillo", il mio amato Stiletto , sottile e affilato che NON deve essere meno di 8/9 cm. la sua superficie di appoggio è parcchio ridotta , caratteristica che ne rende precario l'equilibrio.
Ma noi furbissimi Italiani ne abbiamo inventato una variante tutta nostra, chiamata appunto tacco "Italiano" che differisce dal tacco a spillo per un maggiore spessore e una pianta d'appoggio più ampia che gli conferisce maggiore stabilità senza nulla togliere al suo innato fascino!




Et voilà  tutti i miei amici tacchi spiegati dettagliatamente , cosi quando entrerete nei negozi per acquistare delle scarpe ai saldi , saprete esattamente quale tacco cercare... quello più adatto a voi e alle vostre esigenze! Qual'è?

2 commenti:

  1. come al solito la tua spiegazione per me è preziosa..solo mi chiedo ..riuscirò mai a portare un tacco così (ovviamente parlo di quelli a stiletto sottili)?..ma lezioni su come camminare sui tacchi no ? :)
    baci ..F.M.

    RispondiElimina
  2. Ciao F.M. ... noto con piacere che mi segui sempre!!! per quanto riguarda il come camminare sui tacchi c'è un post di dicembre in cui ne ho parlato eccolo: http://stilettoglamour.blogspot.com/2011/12/i-primi-tacchi-non-si-scordano-mai.html
    oppure puoi reperirlo direttamente cercando tra le etichette la dicitura "camminare con i tacchi"
    poi fammi sapere se ti è utile... baci

    RispondiElimina

Il tuo commento per me è importante... che ne pensi?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...