IL MIO DIARIO DELLE SCARPE:
Un mix di Novità e Storia, Curiosità e Moda ... il tutto unito ad un po' di Me, con il mio punto di vista e le mie esperienze
Non il solito Fashion blog ... ma uno Shoe Blog!

venerdì 9 dicembre 2011

Regali di Natale....scarpe... ma quali???


Oggi come molte di Voi sono andata in giro per negozi a fare un po di shopping pre-natalizio alla ricerca del regalo giusto da fare.... bè se dovessi segliere il mio ovviamente sarebbe un bel paio di scarpe con tacco a stiletto ( io lo scrivo qui non sia mai che Babbo Natale passi da questa pagina....!!!).... detto ciò regalare una scarpa è quasi impossibile in quanto oltre ad essere un oggetto MOOOOLTOOO personale , è complicatissimo scegliere tra i tanti modelli... quindi farei una panoramica tanto per dare suggerimenti ;-)
Décolleté: é la Scarpa per antonomasia , avvolge interamente il piede lasciando scoperto solo il dorso , dove presenta un'ampia scollatura (décolleté)... in America è meglio conosciuta come Pump , nei paesi anglosassoni invece come Court Shoe.... la variante Décolletè d'Orsay si differenzia per il taglio a V sul dorso e la sua peculiarità è lasciare maggiormente il piede scoperto ai lati.
Mary Jane: è il modello prediletto da Miuccia Prada che le enfatizza nelle sue eccentriche collezioni, possono  essere ultra-flat, con tacco medio-alto  o a stiletto e sono caratterizzate da uno o più cinturini che abbracciano il collo del piede.Prendono il nome da un personaggio dei fumetti di Richard Outcault.
Cap-Toe: è un tipo di décolletès con la punta di colore diverso rispetto al resto della scarpa, ed è nata nel 1957 dall'estro creativo di Coco Chanel che l'ha immaginata nel connubio bianco e nero, ispirandosi a modelli di scarpe maschili e che oggi viene a rivisitata dai più grandi stilisti e proposta in numerose varianti di colore.

Peep-Toe: è anche detta "scarpa con il dito che sbircia"; solitamente presenta un tacco vertiginoso , ma è spesso rivisitata in versione rasoterra, se indossata dona un look dal gusto decisamente retrò.
Open-Toe: (o Spuntate) è un décolleté aperto davanti, prettamente primaverile o estivo.
Chanel: appartiene anch'essa alla famiglia delle décolleté ( e non dei sandali!) e la sua struttura è caratterizzata dall'apertura sul retro che lascia scoperto il tallone sul quale passa un sottile cinturino, mentre il davanti resta chiuso. Deve il suo nome alla sua ideatrice Madomoiselle Coco Chanel appunto!
Sandalo: (il mio preferito in assoluto) è la calzatura più antica della storia, lascia scoperto il piede esaltandone le forme e la sensualità.
Sabot: è una scarpa chiusa davani e aperta  sul tallone, prettamente estiva.
Zeppa: (stra comoda senza rinunciare all'altezza) è una scarpa dalla suola alta che percorre tutta la scarpa e si alza dal suolo senza stacco: in sughero, legno o paglia .Famose sono le zeppe disegnate da Salvatore Ferragamo, mentre Manolo Blahnik le considera "malsane,volgari e mostruose" vergognandosi di quelle da lui disegnate negli anni settanata...mah!
Ci sono poi i tipi di scarpe  prettamente basse ... che menziono solo per dovere di cronaca: Ballerine ( se le possono permettere solo le modelle), Sneakers ( per la palestra), Infradito (per il mare), Espadrillas ( la scarpa più brutta del mondo)....
Spero di avervi dato una bella idea sul corretto tipo di scarpe da regalare o da ricevere...!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento per me è importante... che ne pensi?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...