IL MIO DIARIO DELLE SCARPE:
Un mix di Novità e Storia, Curiosità e Moda ... il tutto unito ad un po' di Me, con il mio punto di vista e le mie esperienze
Non il solito Fashion blog ... ma uno Shoe Blog!

venerdì 3 febbraio 2012

Stivale Mon Amour...

E' ufficiale il gelo è arrivato anche al centro Italia e state pur certe che non andrò in giro con sandali e décolletè perchè pur essendone una fan scatenata , devo ammettere che con il freddo di questi giorni non sono proprio l'ideale!
Per fortuna arrivano in nostro soccorso gli stivali, quelle meravigliose calzature che si allungano dalla caviglia fino a sopra al ginocchio , e che riescono a rendere il nostro look glamour senza patire troppo il freddo!
Sdoganati negli anni 60  quando gli stilisti con all'avvento della Minigonna sentono l'esigenza di "allungare" le scarpe,  è poi negli anni 70 che lo sviluppo degli stivali aumenta e molti modelli fanno tendenza: dagli stivaletti alla caviglia agli stivali inguinali.


Roger Vivier
 In teoria, e sottolineo in Teoria, gli stivali stanno bene un po' a tutte, il problema  è scegliere il modello giusto :
 


Partendo dal basso abbiamo i Tronchetti   (o Ankle Boots) sono quegli stivali che arrivano poco sopra la caviglia ; di grande tendenza in questi ultimi anni , hanno la pecca di "troncare" appunto la figura  quindi il mio consiglio è di indossarli solo se avete gambe chilometriche  oppure di indossarli Sotto i pantaloni .





LeSilla



Salendo un po' sopra la caviglia abbiamo quelli che vengono definiti Stivaletti , arrivano più o meno a metà polpaccio; questo modello  risulta più accessibile  a tutte rispetto a quello sopra sebbene con le dovute precauzioni del caso ,cioè non perdendo mai di vista le proporzioni del nostro fisico e  del nostro abbigliamento.








Cesare Paciotti

Avanzando ancora in alto verso il ginocchio arriviamo allo Stivale vero proprio , in linea di massima arriva più o meno  a metà ginocchio , ma può avere delle piccole variazioni  verso l'alto o verso il basso; è il modello più gettonato in tutte le varianti , più o meno aderente più o meno alto, minimal o extra decorato, elegante o sportivo, insomma ce n'è per tutti i gusti quindi l'importante è abbinarlo correttamente al look che avete scelto.




Miu Miu


 
Infine ci sono i Cuissard (o Over The Knee), che arrivano sopra il ginocchio  quasi all'inguine,  un modello difficilissimo da indossare  perchè se indossato con il tacco in maniera errata rischia di cadere facilmente nella volgarità, per questo io (stranamente) li preferisco senza tacco  in quanto, pur rimanendo difficili da indossare a meno che non si hanno (come al solito) gambe lunghe e snelle, non rischiano di essere volgari!




E voi in inverno cosa preferite indossare , magari con una gonna?

3 commenti:

  1. Cesare Paciotti...fantastico!!!

    RispondiElimina
  2. splendido direi... essenziale e particolare allo stesso tempo ! anche se se lo stivaletto Lesilla mi fa impazzire!

    RispondiElimina
  3. paciotti anche io ..bellissimi ..F.M.

    RispondiElimina

Il tuo commento per me è importante... che ne pensi?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...